Struttura dei corsi di formazione

Se sei un insegnante o un dirigente scolastico e sei interessato al progetto “L’unione fa la forza”, o ne sei già coinvolto, ti lasciamo queste informazioni pratiche sul suo svolgimento e sulle tempistiche!

CORSO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
  • Obiettivo: apprendimento di nuove metodologie di insegnamento della matematica, basate sull’apprendimento attivo e cooperativo e il coinvolgimento di tutta la classe.
  • Insegnanti: di matematica
  • Classi: terze della scuola primaria
  • Contenuto: 3 attività sui numeri per (a) contare, calcolare, stimare, (b) confrontare, misurare, (c) modellizzare, congetturare
  • Quanto: 9 incontri per un totale di 18 ore
  • Come: in presenza (12 ore, 5 incontri) e a distanza (6 ore, 4 incontri)
  • Dove: in Piemonte corsi decentralizzati con un minimo di 20 insegnanti
  • Certificazione: 50 ore (formazione, auto-formazione, sperimentazione)
CORSO DI FORMAZIONE SUI PREGIUDIZI IMPLICITI
  • Obiettivo: identificazione, comprensione e riconoscimento dei pregiudizi impliciti, al fine di contrastare gli effetti negli ambienti scolastici e nei materiali didattici.
  • Insegnanti: di italiano e di matematica
  • Classi: quarte e quinte della scuola primaria
  • Contenuto: 3 Laboratori: a) generativo, b) replicativo, c) valutativo
  • Quanto: 9 incontri per un totale di 18 ore
  • Come: in presenza (9 ore, 3 incontri) e a distanza (9 ore, 6 incontri)
  • Dove: in Piemonte corsi decentralizzati con un minimo di 20 insegnanti
  • Certificazione: 50 ore (formazione, auto-formazione, sperimentazione)
COSA FARE, STEP BY STEP
  1. I dirigenti scolastici delle scuole possono iscriversi a uno o ad entrambi i laboratori previa comunicazione con l’Ufficio Scolastico Regionale: (inizio Giugno 2024-fine Settembre 2024).
  2. Selezioneremo in modo casuale poi le scuole che avranno accesso a ciascun laboratorio: alcune scuole parteciperanno al laboratorio; le altre, faranno parte del gruppo di controllo  (Ottobre 2024).
  3. Per scuole che sono state selezionate per avere accesso ai laboratori, i docenti interessati parteciperanno al laboratorio (Novembre 2024-Marzo 2025), mentre i docenti delle scuole non selezionate avranno a disposizione i materiali a fine progetto.
  4. I ricercatori valuteranno l’efficacia dei due laboratori (Aprile 2025-Agosto 2025).
  5. I risultati del progetto saranno divulgati alle scuole e alle istituzioni (Ottobre 2025).
CONTATTI

Per maggiori informazioni potete contattare il team scrivendo al seguente indirizzo email: paola.carnovale@carloalberto.org