Il Progetto

Cos’è?

Il progetto prevede di valutare l’impatto di due interventi di formazione per  insegnanti in scuole del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia. I due corsi “formazione di didattica della matematica” e “ formazione sui pregiudizi impliciti” hanno entrambi come obiettivo la promozione dell’equità educativa, ma si focalizzano su aspetti e punti di vista diversi:                  

  • Il corso di formazione di didattica della matematica riguarda principi di matematica laboratoriale, ed è rivolto ai docenti di matematica delle classi terze. Il laboratorio di matematica è un approccio metodologico i cui elementi cardine sono l’apprendimento attivo e cooperativo, l’interazione tra pari, la condivisione di idee, lo sviluppo di capacità di problem-solving. Il percorso formativo prevede tre attività laboratoriali nell’ambito dei Numeri
    1. I numeri per contare, calcolare, stimare
    2. I numeri per confrontare, misurare
    3. I numeri per modellizzare, congetturare
  • Il corso di formazione sui pregiudizi impliciti riguarda il contrasto agli stereotipi, ed è rivolto ai docenti di italiano e matematica delle classi quarte e quinte. Mira a comprendere che cosa siano i pregiudizi inconsapevoli e come si manifestino nell’istruzione; a imparare a riconoscere i loro effetti negli ambienti scolastici, nei materiali e percorsi didattici e nelle attività e interazioni di alunni e docenti; e a sviluppare strategie per mitigare gli effetti dei pregiudizi in aree specifiche dell’attività didattica. Il percorso formativo prevede tre attività: 
    1. un laboratorio generativo
    2. un laboratorio replicativo
    3. un laboratorio valutativo                     
Perché?

Vorremmo promuovere una scuola equa ed inclusiva. Le conseguenze dell’iniquità educativa da un lato implicano esclusione sociale ed economica e dall’altro uno spreco di potenziale umano di coloro che non acquisiscono le competenze necessarie per poi contribuire attivamente nella società. È dunque fondamentale che la pratica didattica favorisca il coinvolgimento di tutti gli studenti e permetta loro di sviluppare le competenze chiave di cittadinanza. Il corso di formazione di didattica della matematica fornisce gli strumenti per impostare una pratica didattica incentrata sulla costruzione di significati matematici. Inoltre, vorremmo una scuola libera da pregiudizi. Sappiamo che i pregiudizi inconsapevoli sono una naturale caratteristica del nostro modo di pensare, e influenzano la fiducia in sé stessi, la salute mentale e i risultati scolastici. Il corso di formazione sui pregiudizi impliciti fornisce gli strumenti teorici e pratici per mitigare gli effetti e l’impatto degli stereotipi nell’ambiente educativo, nelle attività didattiche e nelle interazioni tra docenti e alunni.

Come funziona?
ISCRIZIONE

Il primo step prevede che le scuole si iscrivano al programma (tramite il/la loro dirigente scolastico/a), manifestando la loro preferenza per uno dei due laboratori o per entrambi sulla base delle dichiarazioni dei docenti interessati (che dovranno insegnare, nell’anno scolastico 24/25, in classi terze/quarte/quinte). I dirigenti possono iscriversi compilando il form di registrazione fornito dall’Ufficio Scolastico Regionale (disponibile all’interno della pagina Per iscriversi), e specificando a quale corso di formazione (didattica della matematica, stereotipi impliciti, o entrambi) i docenti afferenti alla sua scuola sono interessati. È necessario che le scuole partecipanti al progetto siano disponibili nelle diverse fasi del progetto alla raccolta di dati su insegnanti e alunni/e, nel rispetto della normativa vigente per la privacy.

SELEZIONE DELLE SCUOLE E FORMAZIONE

Successivamente, fra le scuole iscritte al programma, alcune saranno assegnate in modo casuale al corso di formazione che preferiscono (didattica della matematica/pregiudizi impliciti), mentre altre non saranno selezionate (gruppo di controllo). I docenti delle scuole selezionate avranno accesso al materiale del laboratorio e svolgeranno incontri con formatori e formatrici esperti/e. I docenti delle scuole non selezionate, il gruppo di controllo,  sebbene non parteciperanno a nessun laboratorio, riceveranno comunque tutte le informazioni inerenti al laboratorio di interesse, utili da integrare nella propria didattica, alla conclusione del progetto. Sottolineiamo che l’assegnazione in maniera casuale è condizione necessaria per poter valutare l’impatto della formazione docenti ed è un prerequisito per la partecipazione al progetto. 

VALUTAZIONE E DIVULGAZIONE

Infine, valuteremo l’efficacia dei due corsi di formazione. A fine progetto i risultati dello studio saranno presentati in un incontro che coinvolgerà i diversi partecipanti: istituzioni coinvolte nel progetto, dirigenti scolastici, docenti, ricercatori.

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