Contenuti dei corsi di formazione

CORSO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Il corso verte su nuove metodologie di insegnamento della matematica basate sull’apprendimento attivo e cooperativo e che prevedono coinvolgimento di tutta la classe. Elementi fondamentali della metodologia laboratoriale proposta nel corso sono il ruolo attivo delle/gli alunne/i, l’interazione tra pari, la condivisione di idee e la discussione collettiva. Le attività didattiche prevedono l’alternanza di momenti di lavoro individuale, in piccoli gruppi e che prevedono la partecipazione dell’intera classe. Si promuove un apprendimento percettivo-motorio, anche tramite l’utilizzo di strumenti e materiali: i bambini e le bambine possono manipolarli e muoversi nello spazio, favorendo così la costruzione di significati matematici. Il corso di formazione è rivolto alle/gli insegnanti di matematica delle classi terze della scuola primaria e prevede tre attività laboratoriali nell’ambito dei Numeri

  1. I numeri per contare, calcolare, stimare
  2. I numeri per confrontare, misurare
  3. I numeri per modellizzare, congetturare
CORSO DI FORMAZIONE SUI PREGIUDIZI IMPLICITI

Il corso mira alla comprensione dei pregiudizi impliciti, alla loro identificazione e al loro riconoscimento per contrastarne gli effetti negli ambienti scolastici e nei materiali didattici. I pregiudizi inconsapevoli sono una naturale caratteristica del nostro modo di pensare, influenzano la fiducia in sé stessi, la salute mentale e i risultati scolastici. La formazione fornisce gli strumenti teorici e pratici per mitigarne gli effetti e l’impatto nell’ambiente educativo, nelle attività didattiche e nelle interazioni tra docenti e alunne/i. La formazione, inoltre, propone sia una serie di attività da condurre in classe, sia il supporto nella pianificazione della didattica lungo tutto l’arco dell’anno scolastico ed è rivolta alle/gli insegnanti di italiano e matematica delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il percorso formativo prevede tre attività: 

  1. un laboratorio generativo
  2. un laboratorio replicativo
  3. un laboratorio valutativo       
keyboard_arrow_up