L’Università di Torino partecipa con membri di tre Dipartimenti: il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, il Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche e il Dipartimento di Matematica “G. Peano”.
Dell’Università di Bologna partecipano membri del Dipartimento di Scienze economiche.
L’Università degli Studi di Padova partecipa con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”.
Save the Children offre sostegno e collaborazione alla realizzazione del progetto di ricerca e collabora fattivamente alla realizzazione delle attività attraverso la partecipazione alle riunioni, la condivisione della metodologia, la partecipazione al lavoro di restituzione alle scuole.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte collabora al fine di contribuire al successo ottimale del progetto e condivide la visione inclusiva che si prefigge di realizzare. L’USR vuole sostenere e valorizzare gli interventi con le scuole e collaborare per sviluppare gli aspetti legati alla valutazione degli esiti.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca contribuisce con i fondi del programma Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2022, che è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
Con il patrocinio di:
La Garante dell’infazia e dell’adolescenza della Regione Piemonte, che ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi presenti sul territorio regionale, ha concesso il patrocinio al progetto, condividendo gli obiettivi di impatto sul territorio piemontese dello stesso.